LE AZIENDE DI TRASPORTO USANO I DATI DI RETE MOBILE PER PRENDERE DECISIONI INFORMATE E OTTIMIZZARE GLI ITINERARI

Share this post

April 22, 2021
Nicola Carracciuolo

connected cars connected vehicles data analytics digital transformation Mobility Data

Nel mio ultimo post ho parlato di come i dati di rete mobile possano fornire a supermercati e altri retailer informazioni su cui basare i propri piani di apertura e le attività di marketing post-lockdown. Ma le decisioni basate sui dati sono essenziali per organizzazioni di ogni tipo, soprattutto nel settore dei ;trasporti e soprattutto in questo momento.

 

La pandemia ha rappresentato un periodo anomalo per i modelli di trasporto. In estate, nonostante l'allentarsi del lockdown, gli effetti non sono scomparsi: sia in Italia che in altri paesi Europei la gente evitava i trasporti pubblici ove possibile e si spostava con mezzi alternativi.

Ciò ha messo in difficoltà sia coloro che operano o pianificano i servizi di trasporto, sia le pubbliche amministrazioni che, nelle politiche di sviluppo, hanno bisogno di creare piani sostenibili e inclusivi.

Il vantaggio dei dati di rete mobile, acquisiti da milioni di telefoni cellulari e rappresentativi di tutti i gruppi socio-demografici, è che offrono alle aziende che si occupano di trasporto l'opportunità di capire quali sono le reali esigenze di mobilità: come si muove l'intera popolazione? Quali mezzi di trasporto utilizza?

Nello specifico, i dati di rete mobile consentono di vedere tutti gli itinerari seguiti dalle persone, qualunque mezzo essi utilizzino, fornendo quindi un quadro chiaro della domanda complessiva, inclusi gli itinerari più frequentati ma che al momento non offrono servizi consolidati.

AIUTARE LE AZIENDE CHE OPERANO O PIANIFICANO I SERVIZI DI TRASPORTO A PRENDERE DECISIONI MIGLIORI CON I DATI DI RETE MOBILE

È importante ricordare che i servizi di trasporto devono essere inclusivi e sostenibili. Per inclusivo si intende un trasporto periferico, urbano e suburbano, disponibile per tutti i gruppi socioeconomici e che offra la massima capillarità. Per sostenibile si intende l'uso di sistemi di trasporto ecologici, con ridotto consumo di carburante e maggiore efficienza, in modo che i viaggiatori possano raggiungere la loro destinazione in modo più rapido e diretto, senza inutili deviazioni o emissioni di anidride carbonica.

I dati di rete mobile permettono di mappare gli spostamenti di milioni di persone. Ad esempio, il nostro operatore italiano WindTre può accedere a dati anonimizzati di oltre 20 milioni di clienti. Si tratta di dati estremamente accurati che vengono rilevati durante tutta la giornata, provengono da tutte le località nazionali e sono altamente rappresentativi dell'intera popolazione.

Quindi, grazie al nostro partner Teralytics, leader mondiale nell'analisi di mobilità e che ha supportato numerosi governi nel monitoraggio sugli effetti della pandemia, possiamo fornire analisi accurate e articolate dei trasporti, basate su tecniche evolute di machine learning.

SI TRATTA DI UN LIVELLO DI ANALISI CHE NON È MAI STATO DISPONIBILE PRIMA, UNA NUOVA CONOSCENZA DEL MERCATO DIVENUTA POSSIBILE GRAZIE AI DATI DI RETE MOBILE

Ad esempio, possiamo sapere quante persone viaggiano da Roma a Milano, non solo in un giorno specifico ma in una fascia oraria specifica, nonché il mezzo di trasporto utilizzato, sia esso treno, aereo, auto o altro.

Questi dati sono molto rilevanti per le aziende di trasporto che desiderano pianificare nuovi servizi o analizzare il panorama competitivo. Si tratta di un livello di analisi che non è mai stato disponibile prima, una nuova conoscenza del mercato divenuta possibile grazie ai dati di rete mobile.

DATI DI MOBILITÀ E PIANIFICAZIONE FUTURA DI RIDESHARING O ALTRI SERVIZI INNOVATIVI DI TRASPORTO

Questo tipo di dati ha particolare valore per gli operatori che intendono lanciare nuove rotte o servizi. Ad esempio, un'azienda di ridesharing può usare i dati sulla mobilità per avere informazioni granulari, come le posizioni ottimali in cui collocare i veicoli della flotta per servire in modo efficiente la maggior parte dei clienti.

UN'AZIENDA DI RIDESHARING PUÒ USARE I DATI SULLA MOBILITÀ PER AVERE INFORMAZIONI GRANULARI, COME LE POSIZIONI OTTIMALI IN CUI COLLOCARE I VEICOLI DELLA FLOTTA.

Non dimentichiamo che, il valore non proviene solo da grandi campioni di dati, rilevanti ai fini statistici, ma soprattutto dal fatto che provengono da tutte le categorie socio-demografiche, rendendoli quindi estremamente rappresentativi della popolazione.

Tutto questo ci permette di ricavare informazioni precise e aggiornate su una rappresentazione reale della società, garantendo al contempo l’anonimizzazione dei dati personali e la successiva aggregazione. Grazie a queste analisi, le aziende pubbliche o private potranno più facilmente prendere decisioni che contribuiranno efficacemente a migliorare la vita dei cittadini, nel pieno rispetto della loro privacy.