woman_laptop_16x9

L’approccio CKH IOD per vincere La sfida della digital transformation

Share this post

May 23, 2019

IoT data analytics Retail SD-WAN digital transformation

Da due anni non si fa che parlare di trasformazione digitale. È un argomento ricorrente nelle conferenze e nelle riunioni dei CdA. Ma al di là degli annunci, l'implementazione della trasformazione digitale nelle aziende, soprattutto a livello complessivo, procede a rilento. Negli articoli della serie Digital Transformation Challenge, esamineremo più da vicino come l'approccio di CKH Innovation Opportunities Development sta aiutando le aziende a vincere la sfida della trasformazione digitale.

Ci sono varie ragioni per cui i progetti di trasformazione digitale delle imprese non sono decollati, una su tutte è l'enormità del compito. Un articolo della Harvard Business Review descrive la complessità della trasformazione digitale per le imprese:

"Richiede investimenti preliminari in competenze, progetti, infrastrutture e spesso in pulizia dei sistemi IT. Richiede una riconfigurazione di personale, macchine e processi aziendali, con tutta la confusione che ciò comporta."

 
L'obiettivo di CKH Innovation Opportunities Development Enterprise Services è aiutare le aziende a eliminare tale "confusione". Collaboriamo con le organizzazioni per assicurare la coesione dei loro progetti di trasformazione digitale. Le nostre conoscenze locali sul campo sono integrate dalla nostra rete globale; attraverso una serie di partnership globali e di alleanze strategiche abbiamo infatti creato un efficace ecosistema che abilita e rende più agevole la trasformazione.

Disponiamo di una vasta gamma di soluzioni - una rete di base flessibile, solide soluzioni di comunicazione, dati in mobilità intelligenti e strumenti di comunicazione dedicati ai clienti - che ci consentono di gestire anche il più complesso progetto di trasformazione.

 

digital_map_163602196

 

 

I Big Data per un processo decisionale informato

I dati in mobilità rappresentano la migliore fonte di informazioni sul mercato: la dimensione del campione è significativa (decine di milioni di clienti mobili), attraversa tutti i segmenti ed è completamente imparziale e oggettiva.

Le aziende che dispongono di una rete robusta e flessibile, possono avviare le iniziative necessarie per la trasformazione digitale. Se la rete è il vero propulsore di ogni progetto di trasformazione, sono i dati che guidano il processo decisionale. Tramite gli operatori di telecomunicazioni locali con cui collaboriamo, abbiamo accesso a dati molto importanti, quelli in mobilità. Sono considerati la migliore fonte di informazioni sul mercato: la dimensione del campione è significativa (decine di milioni di clienti mobili), riguarda tutti i segmenti ed è completamente imparziale e oggettiva.


Ma la raccolta dei dati è solo il primo passo: collaboriamo con partner esperti come Teralytics per analizzare i dati, estrapolare le informazioni, aggiungere la profilazione e costruire un quadro preciso e dettagliato che i nostri clienti possono utilizzare nei processi decisionali. In Italia, ad esempio, collaboriamo con le società di trasporto che vogliono utilizzare i dati in mobilità per migliorare ed espandere il servizio offerto ai clienti. Se un'azienda di trasporti capisce come si spostano le persone e come utilizzano i suoi servizi, può individuare immediatamente le aree in cui apportare cambiamenti, ad esempio può aggiungere nuove stazioni in zone in cui vi è forte domanda, attrarre specifici gruppi demografici con promozioni mirate e introdurre servizi supplementari. In uno dei prossimi articoli ci concentreremo sul mondo affascinante dei dati in mobilità.

La nuova era del DIGITAL RETAIL

Un settore che sta ottenendo grandi benefici dall'analisi dei dati è quello del mondo retail e della vendita al dettaglio. Dati accurati e in tempo reale offrono alle aziende retail le informazioni necessarie per conoscere a fondo i clienti e raggiungere il principale obiettivo: la creazione dell'esperienza. Aiutiamo le aziende del settore a utilizzare i dati e le informazioni raccolte per sviluppare contenuti mirati e indirizzarli direttamente ai clienti con segnaletica digitale intelligente, applicazioni dedicate, siti web e installazioni in negozio. L'obiettivo è offrire alle aziende retail gli strumenti e i contenuti necessari per sopravvivere in uno scenario estremamente complicato, con lo shopping online che cannibalizza le vendite dei negozi fisici e con un panorama competitivo sempre più agguerrito. In un prossimo articolo esploreremo il mondo del commercio digitale e parleremo dell'importanza dei dati.

Adottare concretamente le best practice

CKH Innovation Opportunities Development ha la capacità di acquisire conoscenze e best practice dai propri operatori di rete e partner locali, e di implementarle a livello di organizzazione. Progetti come la rete LTE privata di un porto del Regno Unito hanno avuto un tale successo che implementeremo questa soluzione su più territori. In modo simile, i nostri centri di eccellenza ci hanno offerto proficue opportunità di apprendimento che abbiamo convertito in strategie standard in settori come l'IoT.


Ciò significa che tutti i nostri clienti attuali e potenziali possono sfruttare la nostra vasta esperienza e le nostre precedenti implementazioni. Questo vantaggio è incredibilmente importante nel processo di trasformazione digitale. Il tempo è essenziale; secondo un rapporto IDC, l'85% dei responsabili decisionali delle imprese afferma di avere non più di due anni per fare progressi significativi nella trasformazione digitale, per non rimanere indietro rispetto ai concorrenti e non incorrere in difficoltà finanziarie. In altre parole, il tempo delle chiacchiere sulla trasformazione digitale è terminato.