magnifying_glass_240551821

La potenza dei dati per vincere la sfida della trasformazione digitale

Share this post

June 4, 2019
Nicola Carracciuolo

data analytics digital transformation Mobility Data

Il potere di trasformazione dei dati è ben documentato, tuttavia, meno del 50% delle aziende lo utilizza vantaggio della propria efficienza. I dati sono un asset ancora in fase di "prima adozione" dichiara Gartner. Ciò significa che le aziende che fanno un uso strategico dei dati hanno un vantaggio competitivo. Nel secondo articolo della serie Digital Transformation Challenge, esamineremo più da vicino come l'approccio di CKH Innovation Opportunities Development sta aiutando le aziende a cogliere questa opportunità e sfruttare tutto il potenziale dei dati in loro possesso.

Da sempre le aziende si basano sui dati per prendere delle decisioni, attingendo da ricerche, sondaggi e interviste. Ma i dati di questo tipo hanno limiti: sono incompleti, possono essere imprecisi e spesso obsoleti. Benché governi e imprese abbiano utilizzato questo tipo di dati e continuino a farlo, oggi molti riconoscono che è difficile applicarli con buon esito ai progetti di trasformazione digitale.

Un utente mobile medio tocca ogni giorno circa 150 punti dati e anche quando non usa attivamente il telefono, è connesso alla rete e crea dati.

La nascita di una società dominata dagli smartphone ha creato un ambiente ricco di dati. Questi dati in mobilità sono considerati la migliore fonte di informazioni sul mercato: la dimensione del campione è significativa (decine di milioni di clienti mobili), rappresenta tutti i segmenti ed è completamente imparziale. Inoltre sono dati in tempo reale, pertanto estremamente utili. Un utente mobile medio tocca ogni giorno circa 150 punti dati e anche quando non usa attivamente il telefono, è connesso alla rete e crea dati. Ovviamente, tutti i dati che raccogliamo e analizziamo sono anonimizzati, il che significa che non possiamo identificare nessuno in base a essi. Questo per conformità al regolamento RGPD di recente introduzione che protegge la privacy dei dati personali. Tramite le nostre società di telecomunicazioni nazionali abbiamo accesso a questi dati aggregati e con l'aiuto dei nostri partner li analizziamo per prendere decisioni informate

Usare i dati per creare un processo decisionale informato

Circa l'85% delle ricerche online termina con un acquisto, che può essere completato online o offline.

Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, una volta disse: "È un errore capitale formulare ipotesi senza dati precisi." Questo approccio è corretto: la risposta infatti è sempre nei dati. Collaborando ogni giorno con i nostri clienti, ci rendiamo conto che migliore è la qualità dei dati, minori sono le possibilità di incappare in costosi errori durante la fase di trasformazione digitale.

Ed è su questo punto che emergono le qualità dei nostri partner, che forti di eccellenti competenze nella costruzione di modelli, sono in grado di arricchire i dati originali. I dati in mobilità, per loro natura, ci danno informazioni sul modo in cui si spostano le persone. Utilizzando solo i dati basati sulla posizione, i nostri partner possono estrapolare ogni tipo di informazione, dai punti di inizio e fine, fino ai percorsi completi e ai mezzi di trasporto. I modelli statistici aiutano a dedurre altre informazioni, ad esempio dove lavora e vive una persona.

Sulla base di questi dati:

  • le amministrazioni comunali possono progettare nuove infrastrutture o aggiungere servizi di trasporto sui percorsi più trafficati
  • le società di car sharing possono individuare i luoghi migliori in cui collocare punti di ricarica e parcheggi
  • le società di trasporti pubblici possono valutare la necessità di rafforzare il servizio negli orari di punta o creare nuove fermate o stazioni in uno specifico itinerario

Al momento, ad esempio, stiamo collaborando con una società di trasporti nazionali che utilizza dati storici per prendere le proprie decisioni. Ora, con dati precisi e in tempo reale, può prendere decisioni meglio informate e comunicare in modo più efficace con i propri clienti attraverso il targeting. Aggiungendo la profilazione ai dati, questa società è in grado di separare i dati in diversi segmenti e creare promozioni e offerte esclusive, con migliori possibilità di successo.

Creare una Customer Experience perfetta utilizzando dati arricchiti

Naturalmente, l'uso di dati arricchiti non rappresenta una risorsa solo per enti governativi e società di trasporti, sono dati preziosi in tutti i settori. I nostri clienti retail fanno un uso eccellente dei dati in mobilità per restare più a contatto con i loro clienti. Al livello base, possono vedere come le persone si spostano all'interno del negozio, ma questo non è che l'inizio. Possono sapere per quanto tempo i clienti si trattengono in negozio, se si soffermano di più in un'area specifica e quali prodotti attraggono di più l'attenzione.

Tutti questi dati sono utili per creare una perfetta Customer Experience. Consentono al negoziante di decidere se modificare la configurazione del negozio o se spostare determinati prodotti in altri punti. I dati in mobilità consentono anche di decidere se mettere a disposizione dei clienti dei tablet, per stimolarli a visitare il sito web del marchio, o se aggiungere dei punti di ritiro per il prelievo dei prodotti acquistati online. In un ambiente retail oggi così veloce e competitivo, non ci si può concedere il lusso di prendere decisioni sbagliate. Sono necessari dati precisi per orientarsi nella giusta direzione.

In un interessante articolo sul modo in cui vengono usati i dati per attuare la trasformazione digitale, Gartner sostiene che "le organizzazioni leader di ogni settore usano dati e analisi come armi concorrenziali." La nostra ampia rete globale di partner e la nostra vasta esperienza in diversi settori ci consentono di avere a disposizione informazioni specifiche per settore e di impiegarle con le nostre metodologie. Con questa disponibilità di informazioni possiamo creare un ricco flusso di dati, che offre ai nostri clienti un vantaggio reale. L'obiettivo di CKH Innovation Opportunities Development è offrire ai clienti dati avanzati e analisi intelligenti per prendere decisioni migliori, oltre a fornirgli gli strumenti necessari per acquisire un importante vantaggio competitivo


Recent Posts