Da due anni non si fa che parlare di trasformazione digitale. È un argomento ricorrente nelle conferenze e nelle riunioni dei CdA. Ma al di là degli annunci, l'implementazione della trasformazione digitale nelle aziende, soprattutto a livello complessivo, procede a rilento. Negli articoli della serie Digital Transformation Challenge, esamineremo più da vicino come l'approccio di CKH Innovation Opportunities Development sta aiutando le aziende a vincere la sfida della trasformazione digitale.
Ci sono varie ragioni per cui i progetti di trasformazione digitale delle imprese non sono decollati, una su tutte è l'enormità del compito. Un articolo della Harvard Business Reviewdescrive la complessità della trasformazione digitale per le imprese:
"Richiede investimenti preliminari in competenze, progetti, infrastrutture e spesso in pulizia dei sistemi IT. Richiede una riconfigurazione di personale, macchine e processi aziendali, con tutta la confusione che ciò comporta."
Le aziende che dispongono di una rete robusta e flessibile, possono avviare le iniziative necessarie per la trasformazione digitale. Se la rete è il vero propulsore di ogni progetto di trasformazione, sono i dati che guidano il processo decisionale. Tramite gli operatori di telecomunicazioni locali con cui collaboriamo, abbiamo accesso a dati molto importanti, quelli in mobilità. Sono considerati la migliore fonte di informazioni sul mercato: la dimensione del campione è significativa (decine di milioni di clienti mobili), riguarda tutti i segmenti ed è completamente imparziale e oggettiva.
Ma la raccolta dei dati è solo il primo passo: collaboriamo con partner esperti come Teralytics per analizzare i dati, estrapolare le informazioni, aggiungere la profilazione e costruire un quadro preciso e dettagliato che i nostri clienti possono utilizzare nei processi decisionali. In Italia, ad esempio, collaboriamo con le società di trasporto che vogliono utilizzare i dati in mobilità per migliorare ed espandere il servizio offerto ai clienti. Se un'azienda di trasporti capisce come si spostano le persone e come utilizzano i suoi servizi, può individuare immediatamente le aree in cui apportare cambiamenti, ad esempio può aggiungere nuove stazioni in zone in cui vi è forte domanda, attrarre specifici gruppi demografici con promozioni mirate e introdurre servizi supplementari. In uno dei prossimi articoli ci concentreremo sul mondo affascinante dei dati in mobilità.
Un settore che sta ottenendo grandi benefici dall'analisi dei dati è quello del mondo retail e della vendita al dettaglio. Dati accurati e in tempo reale offrono alle aziende retail le informazioni necessarie per conoscere a fondo i clienti e raggiungere il principale obiettivo: la creazione dell'esperienza. Aiutiamo le aziende del settore a utilizzare i dati e le informazioni raccolte per sviluppare contenuti mirati e indirizzarli direttamente ai clienti con segnaletica digitale intelligente, applicazioni dedicate, siti web e installazioni in negozio. L'obiettivo è offrire alle aziende retail gli strumenti e i contenuti necessari per sopravvivere in uno scenario estremamente complicato, con lo shopping online che cannibalizza le vendite dei negozi fisici e con un panorama competitivo sempre più agguerrito. In un prossimo articolo esploreremo il mondo del commercio digitale e parleremo dell'importanza dei dati.
CKH Innovation Opportunities Development ha la capacità di acquisire conoscenze e best practice dai propri operatori di rete e partner locali, e di implementarle a livello di organizzazione. Progetti come la rete LTE privata di un porto del Regno Unito hanno avuto un tale successo che implementeremo questa soluzione su più territori. In modo simile, i nostri centri di eccellenza ci hanno offerto proficue opportunità di apprendimento che abbiamo convertito in strategie standard in settori come l'IoT.
Ciò significa che tutti i nostri clienti attuali e potenziali possono sfruttare la nostra vasta esperienza e le nostre precedenti implementazioni. Questo vantaggio è incredibilmente importante nel processo di trasformazione digitale. Il tempo è essenziale; secondo un rapporto IDC, l'85% dei responsabili decisionali delle imprese afferma di avere non più di due anni per fare progressi significativi nella trasformazione digitale, per non rimanere indietro rispetto ai concorrenti e non incorrere in difficoltà finanziarie. In altre parole, il tempo delle chiacchiere sulla trasformazione digitale è terminato.