LA TECNOLOGIA SD-WAN AIUTA LE AZIENDE AD ESSERE PIU’ AGILI E FLESSIBILI

Share this post

April 22, 2021
Rinaldo Rinaldi

SD-WAN Connectivity Remote working

In tutto il mondo le aziende portano avanti progetti di trasformazione digitale per acquisire maggiori efficienze, diventare più flessibili e reagire rapidamente ai cambiamenti. Le aziende guardano alla tecnologia SD-WAN per gestire il cambiamento delle procedure operative, l'implementazione del lavoro da remoto su larga scala, l'introduzione di nuovi prodotti o servizi. 

Settori diversificati, dall'assicurativo alle spedizioni, vedono nella SD-WAN un fattore abilitante per il cambiamento. Il settore assicurativo, ad esempio, ha di solito uffici più piccoli sparsi in diversi paesi, con una forte diffusione locale. Con la SD-WAN si possono connettere questi uffici in un modo più economico rispetto alla tecnologia MPLS. Ciò consente inoltre di controllare meglio la propria rete e gestire la larghezza di banda in base alle esigenze specifiche di ogni sito. 

In modo simile, le società di logistica scelgono la SD-WAN per aprire in modo rapido ed efficiente uffici temporanei in tutto il mondo. La flessibilità è essenziale per questo settore, che è spesso in prima linea fra consumatori e mercato, nonché nella gestione di eventi globali straordinari. 

I retailer globali stanno vivendo una riduzione dei margini e un calo del fatturato, da quando i consumatori privilegiano i canali online. Per un retailer agire tempestivamente e controllare i costi è fondamentale e questo settore è esposto più di altri al mutare delle condizioni e dei trend di mercato. La tecnologia SD-WAN è di base una soluzione plug and play, consente quindi ai rivenditori di agire più velocemente e connettere nuovi negozi in tempi record.  La connettività è diventata uno strumento fondamentale per i retailer che puntano alla gestione digitale dei loro negozi.  

MAGGIORE CONTROLLO PER LA MASSIMA FLESSIBILITÀ

La tecnologia SD-WAN disaccoppia l'hardware di rete dal meccanismo di controllo in modo che le aziende possano gestire meglio le prestazioni della rete. Un'azienda può supervisionare e dirigere il flusso di traffico da una dashboard centralizzata e modificare immediatamente l'utilizzo, la priorità dell'applicazione e la larghezza di banda.

 

Questo disaccoppiamento significa anche che le aziende possono lavorare con più di un provider: connettività e intelligenza di rete possono quindi essere separate. In condizioni economiche critiche, non essere vincolati a contratti a lungo termine con singoli fornitori e avere la flessibilità di lavorare con più fornitori è un vantaggio per le aziende globali.

LA SD-WAN INTEGRA IL LAVORO DA REMOTO

Nel contesto odierno, in cui il lavoro da remoto è in continua crescita, la SD-WAN è un modo sicuro ed economico per facilitare il lavoro da casa dei dipendenti. La tecnologia SD-WAN usa la connessione Internet domestica di ogni dipendente per connettersi in modo sicuro all'ufficio. In questo modo chi lavora da remoto è parte integrante e sicura della rete come se fosse in ufficio, con accesso protetto ai firewall online e ad altri servizi IT. Questo vale sia per un radiologo come per l'operatore di un Contact Center o un dirigente che lavora online da casa, e, in questi giorni, anche per la maggior parte dei dipendenti in smart working.

Sebbene anche la classica soluzione domestica a banda larga includa funzionalità di sicurezza e oggi siano disponibili complesse soluzioni VPN, la SD-WAN ha il vantaggio di offrire una soluzione di sicurezza di livello aziendale. Ciò la configura come una proposta valida per le aziende che stanno implementando il lavoro da casa. Le aziende devono essere consapevoli che implementare il telelavoro comporta dei rischi ed è importante gestirli in modo che la flessibilità dell'home working non arrivi a compromettere la sicurezza aziendale.